Ecco un film di cui sono fan da quando uscirà nel 1990. Gary Oldman è la gemma di questo film. Suona un criminale irlandese americano con i capelli lunghi nella Hells Kitchen di New York, impiegato da una folla irlandese guidata da suo fratello interpretata da Ed Harris. Questo gruppo è sostenuto dalla mafia italiana e il personaggio di Ed Harris cerca sempre di impressionare il capo della folla. Sean Penn interpreta Gary Oldmans, amico dei bambini e amico gangster, che un giorno ha lasciato la città un giorno fa senza preavviso. Ora è tornato e ha accolto cordialmente. Senza dubbio, viene accettato di nuovo nella banda e messo al lavoro. L'unico problema è che, quando se ne andò, andò a Boston per diventare un poliziotto, e ora è sotto copertura e si infiltra nei suoi vecchi amici. <br/> <br/> Un racconto di lealtà, tradimento e omicidio, fatto con uno stile che si addice a un film di gangster newyorkese. E per gli irlandesi-americani come me, è un bel film da bere su St. Patty's. Questo è un buon film con un cast pieno di azione e irlandesi ubriachi che porta a uno dei migliori finali di qualsiasi film di sempre; una sparatoria in una sala bar con la sfilata di San Patrizio a New York come back drop. <br/> <br/> Se questo film avesse un sapore, avrebbe un sapore simile al whisky. A proposito di whisky, ho festeggiato il giorno di San Patrizio ogni anno dal '95 abbattendo diversi bicchieri di Jameson e guardando STATO DI GRAZIA. STATE OF GRACE racconta più o meno la stessa storia di un film più recente sullo stesso tema. Si tratta di teppisti irlandesi, conosciuti come The Westies, contro la folla italiana nella vecchia Hell's Kitchen, un'area che oggi è stata gentrificata e conosciuta come la Clinton molto più carina. Nella vita reale, la maggior parte dei Westies finì in prigione, come documentato in un articolo della rivista NEW YORK alcuni anni fa che divenne la base per il film più recente. Nel caso di STATO DI GRAZIA, il ragazzo ha una fine molto meno raffinata. Sean Penn interpreta un poliziotto sotto copertura che torna nel suo vecchio quartiere pieno di criminalità. Il suo migliore amico è Jackie (Gary Oldman), il pazzo fratello minore del gangster irlandese Frankie (Ed Harris). È una vecchia storia, come Jackie spara per primo e fa domande più tardi, e quasi costringe i due gruppi in una guerra. Penn è OK come poliziotto, ma Oldman è qualcos'altro, un maniaco stranamente simpatico ma veramente pericoloso che potrebbe ricordare agli appassionati di cinema il suo ruolo di narcotico omicida e disonesto in THE PROFESSIONAL. Il regista Phil & quot; GRIDIRON GANG & quot; Joanou si dirige con mano sicura fino all'ultimo, inutile e improbabile sparatutto a rallentatore, che trascina il film di un gradino. Fino ad allora, STATE OF GRACE è chiaro come un gangster che potrebbe essere sfuggito alla prima volta. Questo film ha uno dei migliori cast di stelle degli anni '90 - Sean Penn, Gary Oldman e Ed Harris nello stesso film degli attori principali. Robin Wright Penn, John Turtoro, John.C.Reily e Burgess Meredith come attori secondari. Il film parla di un gruppo di gangster irlandesi che cercano di sopravvivere in un quartiere controllato dagli italiani. Ed Harris e Gary Oldman interpretano i fratelli gangster mentre Sean Penn è il loro amico che torna nel quartiere (anche se in realtà è un poliziotto sotto copertura). Potrebbe essere stato uno dei migliori film degli anni '90. Ma la sceneggiatura è debole e il film si basa troppo sull'istrionismo del cast di attori di enorme talento. Ci sono molti grandi momenti principalmente grazie alla recitazione di Gary Oldman (mi ha ricordato Pacino nei suoi ruoli successivi). Oldman e Penn sono come questi due giganti che non si incrociano. È come se ogni attore conoscesse e rispettasse l'altro e anche se Oldman ha tutte le scene fantastiche, Penn non è messo in ombra. <br/> <br/> Lo spartito è di Ennio Morricone. È usato molto minimamente. Per lo più usano canzoni di u2, The Pogues, Guns n Roses e Rolling Stones. La colonna sonora di Morricone è meditabonda e malinconica e viene usata con grande efficacia nella sparatoria finale. <br/> <br/> Il film glorifica gli irlandesi e il loro bere e la loro follia e la loro rivalità con gli italiani e lo scrittore getta anche qualche colpevolezza cattolica. <br/> <br/> Ad un certo punto nel film il personaggio di Sean Penn dice a Robin Wright - & quot; Credi … negli angeli o nei santi o che esiste una cosa come uno stato di grazia e tu ci credi. Ma non ha niente a che fare con la realtà. È solo un'idea. & Quot; Stavo leggendo UN RITRATTO DELL'ARTISTA COME GIOVANE all'inizio di questa settimana e mi sono imbattuto nella frase STATO DI GRAZIA. Questo prete cattolico sta indottrinando Stephen Dedalus ei suoi compagni. E dice che le persone le cui anime sono in uno stato di grazia dovrebbero riportare le povere anime ondeggianti in uno STATO DI GRAZIA. <br/> <br/> Comunque, il film sembra sminuire una simile idea, anche se alla fine Penn fa molte cose bene. Beh, cosa posso dire di questo film, è un film di massa senza nulla togliere alla grandezza di un film di scorsese / de niro. Questa banda di Flannery è una teppaglia bianca che vorrebbe sparare prima ancora di risparmiare un pensiero, persino la propria carne e il proprio corpo. sangue. <br/> <br/> La vera rivelazione di questo film è Gary Oldman: che attore! Non so se ho mai visto una performance così realisticamente sociopatica da un altro attore in nessun altro film - il suo agghiacciante solo non so cosa farà dopo, ma una cosa che sai è che qualcuno sta per farsi seriamente male Sean Penn è eccellente come poliziotto sotto copertura Noonan e Ed Harris è un'altra rivelazione come il più freddo del boss del ghiaccio. <br/> <br/> Se ti piacciono i film per la mafia, i gialli, ecc. Guarda questo film. Il tuo per un inferno di un giro. Ho appena preso questo in televisione ed ero così impressionato dal film che mi sono sentito obbligato a scrivere una recensione. Sono sicuro che avremmo sentito molto di più su questo film se non fosse stato rilasciato contemporaneamente a Goodfellas. Altri utenti hanno già lodato le prestazioni superlative di Oldman, Penn e Harris, quindi mi risparmierò il problema. Come ogni grande film, quelli dietro la telecamera meritano tanto credito quanto gli attori sullo schermo. <br/> <br/> La direzione di Phil Joanou è fenomenale. Mi mancavano i titoli di testa e per tutto il film ho avuto l'impressione di guardare un capolavoro di DePalma trascurato. Mi sbagliavo, ma se hai visto Gli intoccabili o il modo di Carlito, penso che vedrai da dove provengo. Forse questo è in parte dovuto a quello che potrebbe essere l'aspetto più bello del film - l'incredibile colonna sonora di Ennio Morricone (che ha anche scritto il punteggio degli Intoccabili). <br/> <br/> INIZIA SPOILER <br/> <br/> Una critica al film che ho visto su questa bacheca riguarda la sparatoria climatica alla fine. Alcuni sostengono che la scena è artificiosa. Direi che un'osservazione attenta rivela temi teologici profondamente radicati che mettono in discussione la natura dell'esistenza e il divino (da qui il monologo di Terry Noonan che fa riferimento a uno "stato di grazia" come un'idea, contro la brutta realtà della vita terrena). La sparatoria al rallentatore alla fine è giustapposta con le immagini della parata del giorno di San Patrizio che si svolge contemporaneamente e l'immaginario culturale cattolico irlandese associato come il quadrifoglio.Mi è venuto in mente che quello che a prima vista sembra essere una battaglia inventata in cui l'eroe prevale su tutte le avversità, è in realtà un cenno cinematografico all'intervento divino (e in questo senso è un dèmone ex machina e un artificio– sebbene nella mia mente, un perdonabile). Frankie Flannery sparò a bruciapelo dopo aver sparato a Noonan, mancando uno a uno. Noonan rimane immobile mentre i proiettili sibilano e non riaccendono il fuoco finché Frankie non esaurisce i proiettili. Solo allora Noonan spara un singolo proiettile, che colpisce Frankie in mezzo agli occhi, uccidendolo all'istante. Per me, questo simboleggia una risposta divina alle domande esistenziali di Noonan, così come un cenno alla massima biblica & quot; Io sono il custode di mio fratello & quot; (Libro della Genesi) - che può essere applicato con uguale forza a Frankie, che viene punito per aver commesso un fratricidio, o Noonan, che viene salvato per chiedere la punizione a nome di Jackie, il suo amico assassinato e il suo fratello putativo. <br/> < Dovrei menzionare che sono praticamente un agnostico al confine con l'ateo, quindi i sentimenti personali riguardo ai meriti della religione o all'esistenza di Dio non hanno avuto alcun ruolo nella mia valutazione del film e in quelli che ritengo essere i suoi temi ispirati teologicamente.
Valoyaell replied
325 weeks ago